Modalità di consegna

Spedizioni

Le spedizioni vengono gestite da Alcofiamma così come segue:

  • La merce sarà spedita all’indirizzo indicato dal cliente in fase di registrazione.
  • Durante le fasi di acquisto il cliente potrà richiedere di ricevere la merce ad un indirizzo diverso da quello di registrazione o fatturazione.
  • La spedizione dei prodotti avviene durante tutti i giorni lavorativi.
  • Appena partita la merce invieremo al cliente un e-mail di conferma e il codice per tracciare la spedizione.
  • I corrieri utilizzati non effettuano consegne in orari particolari richiesti dal cliente, se il corriere non può consegnare la merce per assenza del cliente, lascerà un avviso nella buca e ripasserà il giorno seguente.
  • Senza che ciò comporti alcun vincolo da parte del nostro staff e salvo la disponibilità sul mercato dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata al corriere entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento.
  • I costi di spedizione dipendono dal peso dei prodotti, prima di confermare l’ordine potrete visualizzare la tariffa di spedizione in base agli articoli presenti nel carrello.
  • I tempi di consegna dipendono dalla disponibilità del prodotto, dalle modalità di spedizione e dal vettore utilizzato.
  • I tempi di evasione degli ordini da noi dichiarati rispecchiano le indicazioni forniteci dai nostri fornitori; in caso di variazione di tali date, il nostro staff provvederà ad informare il cliente, il quale potrà accettare: il nuovo termine, un prodotto sostitutivo oppure disdire l’ordine ed ottenere (nel caso abbia già provveduto al pagamento) la restituzione dell’importo senza ulteriori oneri a nostro carico.

Imballaggio

Tutti i pacchi spediti vengono imbottiti con materiali antiurto per garantirne l’arrivo al destinatario in condizioni integre, tuttavia il cliente è tenuto a verificare che il pacco non sia danneggiato. In caso di danni visivi il cliente non dovrà accettare il pacco, dovrà sollevare una contestazione al corriere e avvisare noi dell’accaduto. Durante la fase di ordine dal sito il cliente potrà se lo desidera richiedere l’assicurazione della merce, pagando la relativa tariffa.

Condizioni

  • I costi di spedizione sono sempre IVA 22% inclusa.
  • Alcuni CAP sono considerati zone disagiate, sono località particolarmente difficili da raggiungere per i corrieri; per questo motivo alle spedizioni che partono o arrivano in queste zone viene applicato un sovraprezzo, che varia a seconda dell’operatore. Solo in questi casi l'eventuale sovraprezzo sarà comunicato in fase di ordine.
  • I tempi di spedizione indicati sono forniti dal gestore del servizio, eventuali ritardi non sono prevedibili o imputabili a noi
  • Il costo della spedizione viene calcolato automaticamente al momento del checkout prima di effettuare l'ordine, ed è visibile anche nella pagina del Carrello e nel dettaglio Prodotto.

Non si effettuano spedizioni in Porto Assegnato, Fermo Deposito.

Tempistica

I tempi di evasione della merce variano per ogni prodotto e sono indicati all'interno dell'annuncio di vendita. Gli stessi decorrono sempre dalla ricezione del pagamento. Spedita la merce, il corriere impiegherà di norma 48 ore per consegnare la merce, fatta eccezione per le isole e le zone scarsamente collegate per le quali impiegherà di norma 48 ore.

Una volta effettuato l'ordine con il relativo pagamento potrai monitorare il suo stato accedendo alla tua area personale utilizzando nome utente e password inseriti durante la registrazione. In questo modo saprai sempre in tempo reale lo stato del tuo ordine.

L'evasione del tuo ordine passa e si conclude in 4 stadi:

  • Nuovo: l'ufficio ordini ha registrato l'ordine ed è in attesa di ricevere i dati relativi al pagamento per metterlo in lavorazione.
  • Aperto: l'ufficio contabile ha ricevuto i dati relativi al pagamento del'ordine, o in caso di contrassegno, all'anticipo effettuato e ha messo l'ordine in lavorazione.
  • Pronto spedizione: l'ufficio ordini ha concluso la lavorazione dell'ordine e il magazzino sta preparando la merce per la consegna al corriere.
  • Spedito: il magazzino ha consegnato la merce al corriere che provvede alle spedizioni.

A queste voci possono aggiungersi:

  • Chiuso: la merce è stata consegnata al destinatario dell'ordine effettuato online
  • Annullato: l'ordine è annullato a causa di pagamenti non andati a buon fine o in seguito ad una segnalazione del Cliente stesso

L'intero processo per l'evasione dell'ordine è completamente automatizzato. Ogni modifica allo stato del'ordine viene comunicato mediante una mail generata automaticamente.

Il processo di evasione dell'ordine termina con la spedizione dello stesso indicato mediante un'ultima mail automatica contenente le informazioni necessarie per monitorare la spedizione e prevederne la consegna.