Il bioetanolo, il combustibile ecologico, inodore e sicuro

Il bioetanolo è il combustibile ecologico, inodore e sicuro. Dal momento che il caminetto a bioetanolo brucia alcool etilico, molti si chiederanno perché sia necessario acquistare del bioetanolo quando al supermercato si può tranquillamente trovare del comune alcool etilico (e a prezzi più convenienti). La domanda non è ingenua e merita una spiegazione accurata.

Prima di essere messo in commercio, l’alcool etilico viene sottoposto ad un processo di denaturazione che consiste nell’aggiunta di particolari sostanze (denaturanti) che lo rendono inadatto all’utilizzo alimentare e farmaceutico industriale. È per questo che l’alcool che si trova sugli scaffali dei supermercati è detto “denaturato”: questo liquido è infatti composto per il 90% da alcool etilico e per circa il 2% da queste sostanze denaturanti.

In questo modo l’alcool può essere commercializzato in esenzione d’accisa, a prezzo notevolmente inferiore rispetto all’alcool destinato ad utilizzi alimentari (il costo di un litro di  bioetanolo costa circa sui 12 euro). A seconda del tipo di denaturazione cui è sottoposto, l’alcool etilico presenta una resa energetica maggiore o minore, una diversa colorazione della fiamma prodotta e, in molti casi, un odore sgradevole. Ad esempio il comunissimo alcool rosa del supermercato che si utilizza per le pulizie viene denaturato in modo tale da non essere utilizzabile nei biocamini. Infatti bruciando questo alcool vengono sprigionati odori particolarmente penetranti ed acri, in conseguenza della combustione dei denaturanti contenuti come ad esempio il metiletilchetone e il tiofene. Nemmeno l’alcool in gel è utilizzabile come combustibile, dal momento che contiene l’acetone che è un composto estremamente irritante.

Ecco perché è necessario utilizzare solo i combustibili “giusti” nei biocamini come il bioetanolo Alcofiamma, caratterizzato dalla presenza di particolari denaturanti che, in seguito alla combustione, non rilasciano sostanze sgradevoli o pericolose per la salute.

Acquista il bioetanolo Alcofiamma!

Fonte immagine: www.archiexpo.com